Silvia Salvagno nasce a Venezia nel 1970.
Dall’età di 6 anni studia danza classica a Venezia presso la scuola di danza di Edda Marcialis.
Dopo il diploma di Maturità Classica (1989), si trasferisce a Bologna dove approfondisce lo studio della danza contemporanea e frequenta l’Università (D.A.M.S.).
Dirigendo i suoi studi teorici e pratici allo studio delle forme di danza contemporanea e alle teorie del movimento e della danza sviluppate nell’arco del 900, nel 1993 si trasferisce a Londra dove approfondisce i suoi studi teorici e pratici, ottenendo il Professional Diploma in Dance Studies presso il Laban Centre for Movement and Dance (1994), specializzandosi in tecniche dell’insegnamento, coreologia e notazione del movimento. Ottiene inoltre un riconoscimento speciale in Coreologia (Choreological Studies), il “Sylvia Bodmer Memorial Award”.
Tornata in Italia, inizia la sua attività coreografica e didattica.
Nel 1995 è uno dei soci fondatori del Circolo Universitario di Studi sulla Danza Motus a Bologna, che si occupa di promuovere, organizzare, coordinare progetti, corsi, conferenze riguardanti la danza in collaborazione con l’Università di Bologna.
Insegna danza contemporanea a Bologna presso Motus, presso il C.T.R. di Venezia e in altre scuole del Veneto.
Partecipa a diversi progetti coreografici in collaborazione con l’Università di Bologna, e nell’ambito di compagnie locali venete.
Nel 1996 tiene un ciclo di lezioni sulla Notazione e sulla Teoria di Movimento di Rudolf Laban presso il DAMS (Univ. di Bologna), nell’ambito del progetto “L’ombra dei maestri” coordinato dalla prof. Eugenia Casini Ropa.
Nel 1997 si laurea presso il DAMS di Bologna in “Storia del mimo e della danza” (Relatrice prof. E. Casini Ropa).
Dal 1999 si dedica anche alla danza creativa, tiene laboratori di movimento presso diverse scuole pubbliche, scuole dell’infanzia, elementari e superiori della provincia di Venezia e in collaborazione con l’Unesco di Udine.
Insegna nell’ambito della formazione e del training per attori presso compagnie ed enti del territorio.
Nel 2001 fonda, assieme all’attrice e regista Alberta Toninato, l’Associazione Culturale di Danza e Teatro Kairòs, con sede a Venezia, dove la sua attività di insegnamento e coordinamento, parallelamente all’attività coreografica e di ricerca trova una sede. Nella nuova sede tiene ed organizza corsi e laboratori di danza contemporanea per adulti e bambini, coordina seminari e momenti di ricerca riguardo la danza e il movimento. Kairòs diventa negli anni ed attualmente è riconosciuto nel territorio come un punto di riferimento per lo studio della danza e del teatro e per le discipline correlate all’espressione e alla coscienza del corpo in movimento.
Nel 2002 pubblica con la casa editrice Ephemeria, L’arte del Movimento, traduzione di The Mastery of Movement di Rudolf Laban.
Coreografa ed interpreta gli spettacoli creati e prodotti da Kairòs.
Dal 2002 al 2005 tiene annualmente seminari sulla Teoria del Movimento e sulla sua applicazione alla danza creativa presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nell’ambito del Master Universitario sulla Comunicazione e Linguaggi non verbali.
Dal 2007 si dedica anche all’insegnamento del Metodo Pilates e coniuga il metodo con il training della danza. Si diploma come insegnante di Pilates a Madrid presso il Centro di Formazione Movimiento Pilates.
Nel 2008 cura l’adattamento dell’opera Untitled, 1970/2009, di Bruce Nauman per l’Università di Ca’ Foscari (Biennale di Venezia 2009).
Dal 2009 si dedica sempre di più all’insegnamento del Metodo Pilates, tenendo seminari per insegnanti e personalizzando sempre più le sue lezioni individuali.
Nel 2012 consegue a Madrid il Diploma di livello avanzato per l’insegnamento del Metodo Pilates.
Dal 2014 lascia la direzione del suo centro Kairòs e si dedica esclusivamente all’insegnamento e alla formazione, nel Pilates e nella Danza.
Dal 2015 approfondisce e studia un nuovo metodo di allenamento lo Yamuna® Body Rolling e nel 2017 si certifica come Insegnante YBR® iniziando l’insegnamento della disciplina in diverse palestre e integrandolo alle sue lezioni di Pilates.
Nel 2017 e 2018 tiene una serie di laboratori di danza creativa per bambini sulle performance della danza contemporanea, all’interno del progetto Muoviti, Muoviti!, curato insieme a Susanne Franco per la Fondazione Pinault, presso il Teatro di Palazzo Grassi, Venezia.
Nel 2017 fonda e dirige Lo Spazio, che rappresenta la sede definitiva per la sua attività professionale e dove attualmente organizza e svolge i suoi corsi, seminari e workshop.