I tre principi fondamentali sui quali si basa lo Yamuna® Body Rolling sono: stimolazione dell’osso, stimolazione del tendine e allungamento muscolare dal punto di origine del muscolo al suo punto di inserzione. Tutto questo svolgendo un’attività in carico su dei palloni appositamente studiati per dimensioni e intensità. L’esercizio, attuato nel rispetto della logica del corpo, dà origine a una conversazione intelligente tra il cervello, i muscoli e la fascia, cioè quella rete di tessuto connettivo che avvolge il tessuto muscolare.
Il muscolo e la fascia insieme costituiscono la miofascia, che circonda il corpo in una geografia di meridiani ben definita. È lungo la linea di questi meridiani che si distribuiscono gli sforzi , le compensazioni di postura e la maggior parte dei movimenti. Il lavoro di YBR® influendo su ossa tendini e muscoli (nell’accezione più completa di miofascia) induce spontaneamente risultati terapeutici positivi e inoltre, grazie allo sblocco dei punti energetici, ristabilisce un flusso energetico ottimale.
Lezioni Private
Nelle lezioni private si lavora su misura con la le necessità della persona, adeguando il lavoro e la tipologia delle palle all’età, alla forma fisica e ai problemi che si vogliono risolvere.
Si fornisce allo studente una serie di esercizi che comincerà a praticare a casa e che gradualmente entreranno a far parte della sua routine quotidiana, non appena appresa la tecnica e l’efficacia del metodo sotto l’occhio vigile dell’insegnante. Durata 1 ora, frequenza una/due volte a settimana, oppure un’appuntamento più distante nel momento in cui gli esercizi per casa sono compresi e ripetibili autonomamente.
Lezioni di gruppo
Nelle lezioni di gruppo vengono affrontate varie parti del corpo in una routine che prevede un lavoro omogeneo su tutto il corpo, affrontando di volta in volta alcuni aspetti in particolare.
Si varia l’utilizzo delle palle e l’intensità del lavoro sempre tenendo conto dello stato fisico del gruppo e delle necessità dei partecipanti. Il confronto e l’osservazione reciproca è utile nella comprensione del metodo e nell’approfondimento degli effetti benefici che dalla sua pratica derivano. Durata 1,15 ora, frequenza 1/2 volte alla settimana.